Aumentare le vendite delle tue camere con i Social Media, caso studio
Articolo aggiornato il 28/03/2023 da Marco Capogrosso
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I social media sono parte integrante della vita di tutti noi, il primo social che ci ha permesso di condividere foto, emozioni, pareri e ci ha fatto ficcanasare nella vita degli altri è stato Facebook. Dalla nascita di Facebook sono cambiate molte cose e i social hanno e stanno avendo un ruolo importante per le aziende. Infatti, dopo un’iniziale diffidenza le azienda hanno assunto i social media manager e questa figura ricopre tutt’ora un ruolo fondamentale per la comunicazione di ogni azienda. Il turismo è stato colpito fortemente dalla nascita dei social e cosa c’è di più instagrammabile di un viaggio, di una location o di una struttura alberghiera? Oggi parleremo di come aumentare le vendite delle tue camere con i Social Media, caso studio.
La struttura che ha chiesto il nostro intervento è un Villaggio Campeggio in Calabria, quindi prettamente estivo, che aveva difficoltà nella comunicazione sui social. Il Villaggio aveva dato incarico ad aziende anche di un certo calibro le pagine Instagram e Facebook negli anni precedenti, ottenendo pochi risultati.
Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre un social media manager di alto profilo, che conosca la zona, la location e che possa essere in struttura più volte a settimana.
Non è possibile affidare la propria comunicazione a persone che non sono presenti in struttura, perchè bisogna vivere un hotel, bisogna conoscere un campeggio, bisogna conoscere le realtà. Le collaborazioni con scambio di foto tra struttura e social media manager non portano a risultati ottimali.
Nelle immagini che seguono confronteremo il periodo in cui abbiamo seguito i social il 2022(grafico azzurro) con il 2021(grafico grigio) seguito da altre aziende.
Abbiamo incominciato a seguire Instagram e Facebook dal 1° Aprile 2022 fino al 30 Settembre 2022.
copertura Facebook e Instagram
Inizialmente abbiamo fatto delle prove, abbiamo condiviso diversi tipi di post per capire quale realmente poteva suscitare maggiore interesse. Il target dei Villaggi Campeggi è misto, si passa dal viaggiatore di una sola notte a persone che trascorrono l’intera stagione nel campeggio. Ovviamente gli interessi di queste varie tipologie di turisti sono differenti, ma c’è una cosa che li accomuna l’amore per la natura.
Abbiamo messo in mostra le bellezze strutturali del Villaggio Campeggio e le bellezze della natura del luogo, condividendo momenti reali come se le persone stessero realmente passeggiando nel campeggio o sulla spiaggia.
La copertura ha avuto un picco aumentando del 1186% su Facebook e del 100% su Instagram.
Il lavoro effettuato ci ha permesso di ottenere più di 450 richieste di preventivo tramite i social e di convertire l’80% di richieste in prenotazioni.
In solo 3 mesi siamo riusciti ad aumentare un numero considerevole di followers su entrambi i social che abbiamo seguito. Abbiamo semplicemente mostrato il Villaggio Campeggio da un altro punto di vista, abbiamo coinvolto maggiormente i followers.
Risultato di un post di Facebook
Risultato di un reel di Instagram
I passaggi fondamentali dietro a questo successo sono stati pochi ma decisivi.
1.Abbiamo stabilito obiettivi a breve e lungo termine, cosi da capire cosa cambiare e cosa mantenere nel tempo.
2. Ci siamo concentrati su quello che funzionava, per condividere maggiormente contenuti interessanti per i followers abbiamo inizialmente sperimentato e poi capito qual era la strada giusta da intraprendere.
3. Abbiamo creato un piano editoriale per pianificare la strategia.
4. Abbiamo coinvolto gli ospiti della struttura, con domande, quiz e condividendo contenuti.
5. Abbiamo seguito costantemente il nostro lavoro rispondendo sempre ai commenti e ai messaggi.
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