ChiamaMetodo A.I.
Future Interactive
  • Home
    • Richiedi Appuntamento
  • Metodo Albergatore Interattivo
    • Offerta Risveglia il tuo hotel
  • Servizi
    • Revenue Management per Hotel
    • Social Media Marketing
    • Realizzazione Siti Web
    • Indicizzazione e ottimizzazione siti web
    • Case Study
  • La nostra squadra
    • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Newsletter
Future Interactive
  • Home
    • Richiedi Appuntamento
  • Metodo Albergatore Interattivo
    • Offerta Risveglia il tuo hotel
  • Servizi
    • Revenue Management per Hotel
    • Social Media Marketing
    • Realizzazione Siti Web
    • Indicizzazione e ottimizzazione siti web
    • Case Study
  • La nostra squadra
    • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Newsletter
Future Interactive
  • Home
    • Richiedi Appuntamento
  • Metodo Albergatore Interattivo
    • Offerta Risveglia il tuo hotel
  • Servizi
    • Revenue Management per Hotel
    • Social Media Marketing
    • Realizzazione Siti Web
    • Indicizzazione e ottimizzazione siti web
    • Case Study
  • La nostra squadra
    • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
    • Newsletter
Siamo disponibili tutti i giorni 24/ 7. Chiama ora .

(+39) 3405780306

info@future-interactive.it

I nostri contatti

Corso del tirreno , Santa Maria del Cedro - Cosenza-

  • Home
  • Revenue Management
  • Piano per studiare lo storico ...
Shape Images
678B0D95-E70A-488C-838E-D8B39AC6841D Created with sketchtool.
ADC9F4D5-98B7-40AD-BDDC-B46E1B0BBB14 Created with sketchtool.

Piano per studiare lo storico del tuo hotel

Rosaria Triestino
  • Gennaio 7, 2023
  • 5 min read
  • Revenue Management
Piano per studiare lo storico del tuo hotel

Un ruolo importante per quanto riguarda la creazione dei prezzi delle camere di hotel è sicuramente lo studio dello storico. Lo storico è fondamentale per capire come affrontare la nuova stagione e quali prezzi proporre ai clienti che vorranno soggiornare in una struttura ricettiva. Vediamo insieme un piano per studiare lo storico del tuo hotel.

 

E’ importante avere uno sguardo sempre attento alle prenotazioni e soprattutto è fondamentale sapere qual è il periodo in cui avvengono le prenotazioni.

E’ necessario sapere quando una prenotazione è stata effettuata perchè grazie a queste informazioni è possibile capire quale tariffa applicare per ogni periodo. I dati storici( ne abbiamo parlato qui) sono fondamentali per creare una corretta proposta per la stagione successiva.

Lo storico è composto da tantissimi dati:

  • il meteo
  • gli eventi
  • i gruppi
  • le camere vendute
  • i tempi di vendita

Oggi parleremo principalmente dei tempi di vendita e di come avere sempre disponibili le date del venduto. Poter reperire facilmente determinati dati semplifica il lavoro di un albergatore e rende più facile elaborare i prezzi per un determinato periodo.

Nonostante una buona memoria o una perfetta organizzazione è difficile mantenere sempre tutto a mente e avendo tantissime responsabilità qualcosa può sfuggire. Una persona organizzata cataloga ogni cosa come le spese, i fornitori, gli acquisti, le entrate e le uscite ma oltre a tutti questi dati sarà necessario avere sempre sotto controllo le vendite delle camere.

Sono importanti i dati estrapolati dai tempi di vendita perchè grazie a questi dati è possibile dedurre se la vendita è avvenuta troppo presto o troppo tardi con un prezzo troppo basso o troppo alto.

Quali sono i dati per tenere sotto controllo i tempi di vendita?

  • giorno o settimana in cui è stata venduta la tua camera
  • lunghezza del soggiorno
  • periodo del soggiorno
  • quale tipologia di camera(matrimoniale, tripla, casa mobile, appartamento, piazzola)
  • costo
  •  numero di persone(adulti e bambini)

Questi dati sono di vitale importanza per la realizzazione di un prezzo corretto per una camera, perchè danno una mano nel capire se il prezzo proposto per la stagione passata era troppo basso, troppo alto oppure era corretto.

 

1.Cosa succede se il prezzo è troppo basso?

Esempio.

I prezzi sono stati pubblicati a gennaio e a marzo le camere per la settimana centrale di agosto sono terminate. Purtroppo succede e anche molto spesso!

Molti gestori o proprietari di strutture alberghiere pensano che questa sia una cosa positiva, ma sbagliano totalmente la visione. Vendere troppo presto è un errore, perchè questo vuol dire svendere le camere e perdendo l’opportunità di aumentare il guadagno.

 

2.Cosa succede se il prezzo è corretto?

Creando il prezzo corretto è possibile vendere le camere con costanza fino al giorno del check in ed è possibile monitorare le vendite aumentando il prezzo ogni tot camere.  In questo modo i prezzi proposti avranno un aumento costante e ci sarà guadagnare maggiore rispetto alla stagione passata.

3.Cosa succede se il prezzo è troppo alto?

Le camere vendute sono poche camere e sotto data bisogna per forza proporre un Last Minute e quindi il prezzo della camera verrà abbassato di molto e le camere saranno soggette a una svendita.

Nel caso 1 e 3 il risultato è comunque una svendita della struttura, che porta irrimediabilmente ad un basso guadagno.

 

Come possiamo quindi mantenere sotto controllo il venduto?

 

Noi di Future Interactive abbiamo creato un metodo molto semplice da utilizzare durante la stagione.

Nella prima  pagina dove dovrete segnare gli aggiornamenti per avere traccia dell’ultima annotazione presa per le prenotazioni. Questa pagina è utile per avere traccia dell’aggiornamento del file, soprattutto se ad aggiornare i prezzi sono più persone.

 

Schermata 2023 01 06 alle 11.36.04

 

Nella seconda pagina dovrete inserire le camere rimanenti dopo la vendita.

Ad esempio

Se il vostro hotel ha 10 matrimoniali la r di partenza sarà r=10 e man mano che aumentano le vendite dovrete scalare la r in base alle prenotazioni. Dovrete creare una nota per quella casella, scrivendo il prezzo di partenza, il giorno dell’aumento, il tipo di aumento e camere rimanenti. Questi dati saranno utili in seguito per capire le date in cui il prezzo della camera  ha avuto un aumento, quante volte sono stati modificati i prezzi delle camere e con quale intervallo e quanti aumenti sono stati applicati. E’ utile tutto questo soprattutto nei casi in cui c’è stato un considerevole invenduto.

Schermata 2023 01 06 alle 11.41.19

La terza pagina rappresenta il mese di Gennaio. In questa pagina di esempio abbiamo creato i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre dividendo i mesi in 4 settimane come vedete nella prima colonna dell’immagine che segue.

Schermata 2023 01 07 alle 12.00.41

La seconda colonna indica il totale delle prenotazioni e il totale dell’importo. Le colonne successive indicano la tipologia delle camere, le notti occupate e la percentuale di occupazioni, in questo caso settato per 30 locazioni.

Il file esempio è stato impostato dall’1.06 al 16.09, basterà copiare e incollare le tabelle per aggiungere altri mesi.

Per creare gli altri mesi basterà cliccare con il tasto destro su gennaio e cliccare su duplica.

Schermata 2023 01 07 alle 12.05.31

 

Utilizzando questo file potrete:

  • avere sempre sotto controllo le prenotazioni
  • capire quando sono arrivate le prenotazioni
  • controllare la produzione settimanale e mensile delle tue camere con anche le cancellazioni
  • Riuscirete a controllare a vista l’andamento di tutto l’anno delle vendite delle camere
  • Cosa importantissima: Avrete un file gia pronto  con tutte le prenotazioni e il guadagno mensile che vi aiuterà a creare i prezzi per la stagione successiva

Il periodo delle prenotazioni ti permette di capire come il pubblico ha risposto ai tuoi prezzi.

Il file è molto semplice e intuitivo, per qualunque info siamo qui per aiutarti.

Puoi contattarci tramite email info@future-interactive.it oppure tramite whatsapp

Piano per studiare lo storico del tuo hotel

Leave a Reply Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodo Albergatore Interattivo

Newsletter

Resta in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter , sarai aggiornato su tutte
le nostre attività e novità

Ultimi Articoli

Trasforma il tuo hotel in unazienda di successo
Trasforma il tuo hotel in un’azienda di
  • Gennaio 12, 2023
  • 1 min read
Piano per studiare lo storico del tuo hotel
Piano per studiare lo storico del tuo
  • Gennaio 7, 2023
  • 1 min read
cosa regalare a natale ad un albergatore
Cosa regalare a Natale ad un albergatore
  • Dicembre 16, 2022
  • 1 min read
Devo inserire le offerte last minute sul sito del mio hotel 2
Devo inserire le offerte last minute sul
  • Novembre 7, 2022
  • 1 min read
Lavoriamo insieme

Hai bisogno di una consulenza o di un sito web?

Contattaci
Oppure chiamaci ora (+39) 3405780306 / 3492907553
Logo

A. Corso del Tirreno , Santa Maria del Cedro - Cosenza - Italia

E. info@future-interactive.it

T. +123 4567 8901

Logo

A. Corso del Tirreno , Santa Maria del Cedro - Cosenza - Italia

E. info@future-interactive.it

T. +123 4567 8901

Servizi
  • Revenue Management per Hotel
  • Social Media Marketing
  • Realizzazione Siti Web
Risorse
  • Portfolio
  • Case Study
Support
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Terms of Use

Copyright © 2020 Creative Agency by Future Interactive. All rights reserved

  • Terms of Use
  • Privacy Policy
× Whatsapp