Come si struttura la richiesta di preventivo di un hotel
Articolo aggiornato il 18/01/2024 da Rosaria Triestino
Indice dei contenuti
Il sito web è un mezzo fondamentale che gli hotel hanno per raggiungere potenziali clienti che navigano sul web. Con l’avvento dei social molte strutture alberghiere hanno abbandonato l’idea del sito web per buttarsi a capofitto tra post e reel su Instagram e Facebook. Bisogna sempre ricordare che il sito è di tua proprietà invece i social vi ospitano su una piattaforma che può decidere cosa mostrare autonomamente. Il sito web è importante perchè è utile per generare prenotazioni e richieste di preventivo. Vediamo insieme come si struttura la richiesta di preventivo di un hotel .
Come si struttura la richiesta di preventivo di un hotel
Anche se i siti delle strutture ricettive nella maggior parte dei casi hanno il Booking Engine che aiuta gli utenti che navigano nelle prenotazione e nella visualizzazione di eventuali prezzi, molte persone preferiscono inviare la richiesta di preventivo classica.
Infatti, dopo il contatto telefonico per richiedere informazioni le persone preferiscono inviare la richiesta di preventivo per ricevere le varie proposte tramite email.
Come bisogna strutturare un modulo di richiesta di preventivo?
Il sito di un hotel deve avere una struttura ben studiata ne abbiamo parlato qui e anche la pagina del richiedi preventivo deve essere coerente alle linee del sito web. Il richiedi preventivo deve essere un mezzo utile sia per la struttura che per il cliente. Bisogna strutturarlo seguendo un criterio che possa offrire alla struttura le informazioni necessarie per rispondere in maniera più accurata possibile alla persona che richiede informazioni. Non basta solo nome email e messaggio, perchè le persone tendono a non scrivere le informazioni necessarie pensando siano implicite. La struttura dovrà creare un modulo “richiesta preventivo” con le informazioni che richiede necessarie.
Cosa deve essere presente nel richiedi preventivo?
Quando un cliente richiede un preventivo telefonico quali informazioni vengono richieste?
Come bisogna creare una richiesta di preventivo sul sito di un hotel?
Il nome e il Cognome
Numero di telefono
Periodo quindi il check in e il check out
La formula quindi Room Only, Mezza Pensione, Pensione Completa o B&B
Il numero di adulti
Il numero di bambini e la loro età
Se hanno delle richieste particolari
Queste sono le principali informazioni che bisogna inserire per poter ricreare una risposta corretta ad una richiesta di informazioni.
Quale plugin utilizzare per una richiesta di un hotel?
La richiesta di preventivo su un sito in WordPress può essere ricreata utilizzando un plugin Contact Form 7 puoi scaricarlo qui. Questo plugin ti aiuterà nell’inserimento di tutte le informazioni necessarie e riceverai in questo modo le richieste tramite email.
Potrete modificare il modulo contatti anche cliccando dal menù verticale a sinistra sulla voce Contatto>Moduli di Contatto invece cliccando su aggiungi nuovo ne creerete uno da zero.
La richiesta di preventivo potrete inserirla sotto ogni offerta oppure creando una pagina dedicata che richiamerete nel menù principale. Questo modulo è fondamentale perchè anche se la richiesta di preventivo non si trasformerà in prenotazione avrete comunque ottenuto una email da una persona interessata alla vostra struttura. Queste email una volta raccolte andranno inserite in un database per newsletter o comunicazioni future.
Se vuoi avere informazioni oppure vuoi una mano per creare la richiesta di preventivo sul sito del tuo hotel ti diamo una mano noi!
Puoi contattarci tramite email: info@future-interactive.it oppure tramite whatsapp
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