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Quanto è importante un Channel Manager per il tuo hotel?

Marco Capogrosso
  • Novembre 11, 2021
  • 2 min read
  • Revenue Management
Quanto è importante un Channel Manager per il tuo hotel?1

Il tempo che i direttori, manager o gestori di un hotel hanno a disposizione come sappiamo è sempre poco e negli ultimi anni fortunatamente la tecnologia ci sta aiutando molto. In questo articolo voglio parlarvi di uno degli alleati che devono essere assolutamente inclusi nella cassetta (virtuale) degli attrezzi dell’albergatore perfetto, il Channel Manager. Vediamo quindi quanto è importante un channel manager per il tuo hotel.

I Channel Manager nascono tra il 2008 e il 2012 per risolvere il problema relativo alla gestione delle OTA come Booking.com , Expedia e Venere, per ottimizzare la vendita online. Il Channel Manager per hotel lavora di pari passo con il Booking Engine.

Quanto è importante un Channel Manager per il tuo hotel?

I primi Channel Manager si occupavano semplicemente del passaggio dei dati, simulavano i comportamenti umani, ovvero aprivano la pagina dell’extranet delle OTA e mettevano nelle celle i prezzi da modificare. Invece ora tutto è automatico e più veloce e questo lavoro di modifica dei prezzi viene applicato su centinaia di OTA.

A cosa serve un Channel Manager?

La sua funzione è proprio quella di inviare a tutte le OTA i prezzi con un semplice click,  senza dover andare ogni giorno sull’extranet di ogni singola OTA e modificare i prezzi. Il cambiamento rispetto ai primi Channel Manager è radicale, infatti ora è possibile inserire le disponibilità, modificare le restrizioni, creare offerte  e scaricare le prenotazioni in tempo reale senza creare problemi di overbooking direttamente dal tuo Booking Engine o PMS.

Perchè usarlo è importante?

Usare un channel manager :

1.Riduce i tempi  e gli errori sull’invio dei prezzi, disponibilità e restizioni.

2. Riduce a zero problemi di overbooking.

3.Aumenta la visibilità della struttura, grazie al fatto di poter avere uno scambio automatico in tempo reale dei prezzi e disponibilità sulle OTA.

4. Migliora le prestazioni con un aumento del fatturato.

Il Channel Manager è uno dei tanti strumenti che abbiamo inserito all’interno del Metodo Albergatore Interattivo. Questi strumenti servono per aumentare il profitto e semplificare la gestione di una struttura alberghiera.

 

Se non sai da dove partire e vuoi migliorare i tuoi risultati e avere a disposizione un intero team di professionisti pronto a creare prendersi cura del tuo hotel puoi fare 1 cosa.
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